Termini e Condizioni

Condizioni generali di contratto

Le seguenti definizioni e condizioni regolano il rapporto di fornitura e fruizione dei servizi telematici da parte di Nohup S.r.l.

1. Definizioni

Le parti che convengono e dichiarano di sottoporsi alle norme contrattuali ed alle terminologie indicate, verranno in seguito denominate:

• CLIENTE: il soggetto che promuove il processo di sottoscrizione del presente contratto al fine di utilizzare il servizio predisposto dal FORNITORE.

• FORNITORE: inteso come il soggetto erogatore del servizio di cui all’accordo, giuridicamente individuato nella Nohup Srl proponente il presente accordo di fornitura di servizi.

Nel seguito del contratto si farà riferimento ad alcune denominazioni tecniche o di uso comune, in particolare:

• HOSTING: predisposizione di risorse fisico/logiche da parte del FORNITORE a beneficio del CLIENTE in forma non esclusiva e con caratteristiche predefinite non modificabili dal parte del CLIENTE, tipicamente mette in condizione il CLIENTE di usufruire delle risorse necessarie per esercitare un sito internet con tutte le funzionalità dichiarate nelle caratteristiche tecniche.

• HOUSING: accoglienza di risorse fisiche di proprietà del CLIENTE presso locali del FORNITORE, appositamente attrezzati e erogazione delle risorse fisico/logiche necessarie al funzionamento di tali risorse in base a quanto dichiarato nelle caratteristiche tecniche del servizio.

• HOSTING DEDICATO: predisposizione di risorse fisico/logiche da parte del FORNITORE al CLIENTE in forma esclusiva e con caratteristiche predefinite modificabili dal parte del CLIENTE, Ogni risorsa rimane di proprietà del FORNITORE ed è concessa in uso al CLIENTE.

• NOME A DOMINIO: nome mnemonico atto ad individuare univocamente una risorsa IP nella rete, il FORNITORE esegue, salvo diversa indicazione, i servizi di registrazione e/o trasferimento di tale nome curandone le procedure per conto del CLIENTE.

2. Oggetto dell’accordo

Il FORNITORE propone al CLIENTE la stipula delle condizioni che consentono allo stesso di usufruire dei servizi richiesti con le caratteristiche e le prestazioni definite dalla tipologia prescelta così come riportato nella scheda tecnica del prodotto, parte integrante del presente accordo.

E’ consentito il trasferimento a terzi totale o parziale, definito ‘rivendita’, dei servizi oggetto del presente accordo fatte salve le responsabilità e le limitazioni stabilite.

Ogni prestazione definita accessoria al servizio di cui all’oggetto del contratto, eventualmente richiesta dal cliente anche in momenti successivi alla stipula è sottoposta alle condizioni del presente accordo e viene considerata come componente solida del servizio.

Lo schema contrattuale applicabile sarà quello della locazione di cose ovvero della licenza d’uso, per cui il CLIENTE non acquisirà mai la proprietà dei servizi resi con l’esclusione da questa clausola degli effetti derivanti dalle eventuali procedure di registrazione del nome a dominio.

3. Modalità della fornitura

La fornitura avviene secondo le formule HOSTING, HOUSING, HOSTING DEDICATO prima definite.

4. Garanzia di risultato

Il FORNITORE s’impegna ad erogare il servizio con le caratteristiche conformi a quelle indicate nelle schede descrittive del prodotto alla data della sottoscrizione del contratto; fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti, e a fermi schedulati in accordo con il cliente.

Garantisce altresì una continuità di servizio non inferiore al 99,5% su base mensile, in difetto riconosce un indennizzo pari al 20% del canone mensile del contratto sottoscritto, in caso di contestazioni nel merito si riconosce applicabile la procedura descritta all’art.11.

5. Responsabilità dei dati

Il CLIENTE è totalmente responsabile dei dati inserirti nella parte di disco a lui riservata dal FORNITORE e delle eventuali controversie collegate alla distribuzione in rete di tali dati. Accetta, con la firma del presente accordo di esentare il FORNITORE da responsabilità di carattere civile e/o penale derivanti dall’immagazzinamento e dalla diffusione dei dati da esso inseriti che violino qualunque norma vigente e di futura emanazione nel corso del presente accordo.

Il CLIENTE è responsabile per eventuali violazioni di copyright causate da dati o da programmi soggetti a diritti d’autore contenuti nel server e non espressamente forniti dal FORNITORE e sarà tenuto a manlevare il FORNITORE da qualsiasi genere e tipo di onere comunque derivante da tali violazioni, così come da eventuali violazioni effettuate dal CLIENTE e connesse alla utilizzazione in qualunque modo del NOME A DOMINIO così come sopra specificato.

6. Assistenza tecnica e manutenzione

Il FORNITORE provvede alla assistenza tecnica hardware e software limitatamente al proprio sistema operativo ed ai servizi di base citati; non rientrano negli oneri del presente accordo interventi effettuati sulle apparecchiature causati o inerenti anomalie direttamente imputabili ad imperizia del CLIENTE.

E’ esclusa dal presente accordo ogni forma di assistenza tecnica al cliente su problematiche di programmazione e/o di gestione non direttamente collegate a funzionalità offerte e indicate nella scheda tecnica del prodotto e direttamente riconducibili ai servizi resi dal FORNITORE.

E’ previsto un supporto di assistenza tecnica al CLIENTE per tutto il periodo contrattuale di erogazione del servizio i cui modi di fruizione verranno comunicati dal FORNITORE.

7. Durata dell’accordo

Il presente accordo ha durata di mesi 12, salvo diversa indicazione nella scheda tecnica del prodotto.

8. Recesso unilaterale

Qualora il CLIENTE receda dal presente accordo prima dello scadere dello stesso rimane comunque tenuto a corrispondere l’intera quota economica di pertinenza anche per il periodo di servizio non goduto. Il FORNITORE si riserva la possibilità di interrompere il servizio totalmente o parzialmente e senza preavviso a seguito di gravi inadempienze tecniche, di condotta o economiche da parte del CLIENTE imputando al medesimo l’intera quota economica di pertinenza per il servizio, indicizzata con i correnti diritti per mora eventuale.

Il FORNITORE è tenuto a preavvisare, con un anticipo di 30 giorni sulla scadenza del contratto il CLIENTE qualora, in assenza di difetti di condotta da parte del CLIENTE, non sia più in grado, ovvero non intenda rinnovare tacitamente il presente accordo al termine della sua scadenza naturale.

9. Corrispettivi economici

Il CLIENTE è tenuto a corrispondere gli oneri economici a canone nelle modalità previste dalla tipologia del servizio e indicate nella richiesta di prestazione, a presentazione di fattura commerciale ed entro la data indicata sulla medesima. Il CLIENTE riconosce legittimo l’eventuale addebito in fattura di spese di incasso e di comunicazione. E’ a carico del CLIENTE accertarsi della regolarità della propria posizione economica nei confronti del FORNITORE.

In caso di pagamento ritardato oltre la scadenza del documento fiscale verranno applicati i correnti diritti per mora; il tasso d’interesse di mora per i servizi non pagati è pari al Tasso di Mora per gli istituti previdenziali maggiorato di 3 punti percentuali e calcolato ‘pro die’.

E’ riconosciuta la facoltà al FORNITORE di variare, mediante aggiornamento dei listini presenti sul proprio sito o tramite comunicazione diretta al CLIENTE, i prezzi in aumento nell’ambito dell’incremento ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di impiegati ed operai lettera a un mese.

10. Sospensione della prestazione

Il FORNITORE ha facoltà di sospendere, senza preavviso, l’erogazione del servizio qualora sussista una delle seguenti fattispecie:

(a) il CLIENTE è in una condizione di morosità derivante dal mancato pagamento dei canoni e/o oneri di attivazione per servizi fatturati e i cui documenti fiscali siano giunti a scadenza da oltre 30gg. In questo caso la riattivazione del servizio è subordinata all’estinzione della morosità attualizzata con i correnti interessi oltre ad un contributo di riattivazione fissato in 52,00 EURO oltre IVA

(b) il CLIENTE si rende parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici del FORNITORE o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione dal FORNITORE

(c) il CLIENTE costituisce una situazione di pericolo e/o di instabilità a seguito di sue attività di programmazione e/o utilizzo tali da arrecare danno al FORNITORE.

Qualora la sospensione del servizio sia conseguente ai commi (a),(b) il FORNITORE si riserva la possibilità di estendere gli effetti della sospensione del servizio anche ad altri rapporti contrattuali distinti dal presente, regolarmente costituiti ed in essere con il CLIENTE.

Per ‘sospensione’ o ‘cessazione’ dei servizi si intende l’impossibilità totale – rispettivamente temporanea o definitiva – di usufruire dei servizi oggetto del presente contratto attraverso qualsiasi mezzo di telecomunicazioni.

La ‘sospensione’ o ‘cessazione’ del servizio non comporterà la distruzione del materiale eventualmente presente nei servizi di cui all’art.1, materiale che – decorso il termine di giorni 30 dalla data di sospensione e/o cessazione del servizio – verrà rimosso dai server di proprietà del FORNITORE.

Alcuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal CLIENTE nei confronti del FORNITORE a seguito di quanto specificato nei commi precedenti.

11. Comunicazioni e sede CLIENTE

Qualsiasi comunicazione relativa all’accordo sarà effettuata per iscritto, spedita a mezzo lettera

raccomandata A.R. oppure tramite PEC agli indirizzi indicati in questo accordo e riconosciuti corretti. In ogni

caso qualora il CLIENTE indichi un indirizzo errato o non abbia la normale diligenza nel tenerlo aggiornato, le

comunicazioni saranno considerate comunque giunte a buon fine.

12. Decorrenza termini; applicazione clausola ripensamento

Il termine dal quale il presente contratto avrà vigore tra le parti sarà desunto dalla disponibilità del servizio effettuato dal FORNITORE al CLIENTE attraverso l’attivazione del servizio richiesto. Gli eventuali servizi sussidiari a quello principale, richiesti dopo l’attivazione del servizio principale, decadranno automaticamente al momento della cessazione del servizio principale.

Parimenti dal termine di cui sopra decorrerà il termine per la c.d. ‘clausola di ripensamento’, in applicazione del disposto del dlgs n.185/99, che si applicherà sia ai ‘consumatori’ nell’accezione prevista dalla legge, sia a qualsiasi altro soggetto giuridico di qualunque genere e tipo.

Il termine per l’esercizio di tale diritto è di giorni 10 dalla data sopra indicata.

13. Trattamento dei dati personali

In ottemperanza al Regolamento Europeo 2016/679, recante disposizioni a tutela della riservatezza nel trattamento dei dati personali, precisiamo che:

• i dati personali da Voi forniti, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, possono formare oggetto di trattamento da parte della nostra azienda, nel rispetto della normativa sopra richiamata, per le finalità istituzionali della nostra società, ed in particolare per:

• dare esecuzione al servizio contrattualmente concordato e agli eventuali dispositivi accessori richiesti 

• ottemperare ad obblighi previsti da leggi o regolamenti

• tutelare i diritti della nostra azienda e dei suoi rappresentanti e/o incaricati in sede giudiziaria

• il titolare del trattamento dei dati è il FORNITORE

• il conferimento di tutti i dati inerenti al presente contratto è strettamente collegato all’esecuzione del rapporto per cui l’eventuale mancato consenso porterà all’impossibilità di esecuzione del rapporto Contrattuale.

Qualora nell’ambito dell’erogazione di Servizi oggetto dell’Ordine e/o Contratto, il FORNITORE effettui per conto del CLIENTE il trattamento di dati personali di cui il CLIENTE medesimo è Titolare ex art. 4 GDPR, il FORNITORE agirà in qualità di responsabile del trattamento ex art. 28 GDPR e si atterrà alle istruzioni impartitegli dal CLIENTE nell’atto di nomina a responsabile del trattamento di dati personali.

14. Riservatezza della password

Il CLIENTE si impegna a mantenere riservata/e la/e Password e risponde pertanto della custodia della/e stessa/e.

Il CLIENTE si impegna a dare informazione scritta al FORNITORE a mezzo posta o a mezzo posta elettronica nel caso di smarrimento o di perdita di riservatezza della propria password entro 3 giorni dalla sua conoscenza del fatto.

15. Foro competente

Il rapporto di fornitura è regolato dalle leggi dello Stato Italiano.

Per tutte le controversie relative al presente accordo le parti riconoscono la competenza esclusiva e sussidiaria del foro di Udine. Il ricorso da parte del FORNITORE ad una delle procedure previste dagli artt. 633 e segg. c.p.c. costituirà rinuncia espressa alla clausola compromissoria qui estesa.